nuova piazza di san basilio nuovo
comune di roma - 2004-2008

costruire l'identita' del luogo
Il progetto ha seguito un processo di partecipazione dei cittadini. Gli abitanti hanno analizzato, discusso e contribuito a indirizzarne le scelte di fondo. La nuova piazza è disposta su un piano inclinato con la stessa pendenza di via Mechelli ed è intersecato da una serie di piccole piattaforme in piano innervate da un percorso longitudinale che attraversa per intero la piazza. Su queste piattaforme sono disposti il chiosco del bar, una tettoia-pergolato, uno spazio per i giochi dei bambini e piccole attrezzature per la sosta, tra cui spicca il «grande gioco», un gruppo di sedute colorate di grandi dimensioni. Tutte le parti della piazza sono rivestite con lastre di basaltina. L'obiettivo è quello di realizzare una superficie tesa e uniforme sia per grana che per colore sulla quale siano appoggiate una serie di elementi. Il chiosco-bar, che in pianta ha le dimensioni di m 7 x 9 e il colmo del tetto a m 4,60, è pensato come un oggetto-segnale capace di connotare con la sua forma e il suo carattere lo spazio collettivo della piazza. Questo spiega la sua conformazione, con un tetto a quattro falde simmetriche coronate da un lucernario proteso verso l'alto, e il suo rivestimento, in pannelli di rame che corrono sia sui quattro fronti che sulle falde del tetto

NUOVA PIAZZA DI SAN BASILIO NUOVO-ROMA
                                                   
PLANIMETRIA VEDUTA VEDUTA VEDUTA VEDUTA IL CHIOSCO IL CHIOSCOO LA PERGOLA IL CHIOSCO
IL CHIOSCO
IL CHIOSCO PARTICOLARE CHIOSCO LA PERGOLA PARTICOLARE PERGOLA CADITOIE IN BASALTINA            
   
 

 

Assessorato alle Politiche per le Periferie, per lo sviluppo locale e per il lavoro - Dipartimento XIV - Municipio RM V.

Progetto preliminare, definitivo ed esecutivo di riqualificazione urbana, piazza-giardino e incubatori d'impresa, con la procedura della progettazione partecipata.

WITH
arch. P. Giansantelli (Dipartimento XIX), arch. M. Clarotti (Consulente del Dipartimento), arch. G. Panebianco (Responsabile del procedimento).

Consulente per il progetto architettonico. Università degli Studi di Roma «La Sapienza". Prima Facoltà di architettura «Ludovico Quaroni».  QART - Laboratorio per lo studio di Roma contemporanea del DPAUPI - Dipartimento di Progettazione architettonica, urbana, del paesaggio e degli interni - prof. arch. P.O. Rossi (responsabile scientifico), arch. F.R. Castelli.

RADAAR - Dipartimento di Rilievo, analisi e disegno dell'ambiente e dell'architettura - prof. arch. G. Testa, con arch. S. Bozzetti, arch. A. D'Arcangelo, geom. M. Di Giovanni, arch. F.  Mattogno (Rilievo dello stato di fatto)


impianti
FUTURA TECHNOLOGIES s.r.l.

strutture
arch. G. Serrao

capitolati e computi metrici
arch. F. Testa
relazione geologico - sismica
prof. ing. G. Lanzo

DATI DIMENSIONALI
superficie di circa 5100 mq